Centro Residenziale Le Vele
L’iniziativa imprenditoriale è stata condotta insieme con altre società termolesi grazie alla Legge Piano Case che consente il rinnovamento e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.
L’intervento prevede la demolizione, ricostruzione e cambio di destinazione d’uso dell’edificio Hotel Rosary, al fine di realizzare un nuovo immobile di sette piani fuori terra, il tutto per una consistenza di 60 appartamenti di vario taglio (tipo trilocali) di circa 85 mq. Inoltre sono previsti 5 locali commerciali (275 mq ca. complessivi) al piano terra sul Lungomare.
L’edificio, ad alto contenuto tecnologico, sarà realizzato secondo le più moderne tecniche di costruzione e secondo le più recenti normative antisismiche, nell’assoluto rispetto delle vigenti norme di legge e regolamentari in materia di sicurezza antincendio e, soprattutto, favorendo l’applicazione di un’architettura eco-compatibile che preveda l’abbattimento delle barriere architettoniche e strutture a basso impatto ambientale e forte risparmio energetico al fine di collocare l’immobile in CLASSE A.
La qualità degli appartamenti sarà assicurata dall’uso di materiali e finiture di pregio attentamente selezionati e da un’impiantistica di moderna concezione tecnologica, consentendo un elevato standard di comfort e sicurezza ed un elevato grado di vivibilità e di home wellness, che attualmente il mercato locale non offre.
Nella città di Termoli infatti non esistono, al momento, altre offerte similari in quanto le aree edificabili centrali e prospicienti il litorale sono esaurite.
L’area oggetto dell’intervento è ubicata all’incrocio tra Via Mario Milano e il Lungomare Cristoforo Colombo, a pochi metri dal centro storico della città e proprio di fronte al litorale adriatico. La pregevole collocazione del complesso – a ridosso della spiaggia termolese – e gli enormi terrazzi offrono un’ampia veduta panoramica sull’intera costa e consentono di ammirare scorci suggestivi del centro storico come da un belvedere naturale affacciato sul mare.
Esternamente, l’edificio sarà caratterizzato da interventi architettonici di pregio e, con un adeguato sistema di illuminazione notturna, costituirà un elemento di sicuro arricchimento dello skyline cittadino.
Dopo aver realizzato la demolizione del vecchio edificio, la messa in sicurezza dell’area mediante palificazione e lo sbancamento per l’avviamento delle strutture in cemento armato, l’operazione immobiliare è stata venduta nel 2014 ad una società locale operante nel settore.